PREPARAZIONE FISICA FUNZIONALE NEL GOLF:

STRUMENTO ESSENZIALE PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI IN CAMPO

PREPARAZIONE FISICA FUNZIONALE NEL GOLF: STRUMENTO ESSENZIALE PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI IN CAMPO

 

Da alcuni anni si sono rivolti nel mio studio alcuni golfisti, lamentando sintomatologie dolorose alla bassa schiena e contratture a livello dorsale del torace (per approfondire l’argomento ti consiglio la lettura Prevenzione degli infortuni nella pratica del golf e strategie associate”).

Questo mi ha portato a studiare la dinamica del gioco, seguendo alcuni seminari e Master universitari sul tema. La meraviglia è stato vedere confermato quanto la preparazione funzionale sia d’aiuto in questa pratica, e come gli schemi posturali acquisiti attraverso un allenamento funzionale vadano a perfezionare l’assetto posturale del giocatore, sia in ambito di mantenimento del livello di salute percepito e per prevenire lesioni, sia all’interno della biomeccanica del gesto atletico proprio del golf.

Con il termine biomeccanica si intende uno schema preciso del movimento, quando la contrazione muscolare avviene in una determinata sequenza ed in modo equilibrato.

 

Ricordando che è il nostro corpo che gioca a golf e non il set di mazze.

E calcolando che un giocatore tirerà circa 9.000 colpi all’anno, una preparazione atletica si rende non solo utile, ma necessaria!

 

LA PREPARAZIONE FUNZIONALE NEL GOLF. UNA STRATEGIA VINCENTE

 

La preparazione atletica per i golfisti è una disciplina giovane in Italia, e il lavoro funzionale viene oggi usato sia da golfisti professionisti che non professionisti perché e’ focalizzato sul miglioramento della stabilità, andando a rafforzare la muscolatura profonda. Inoltre l’incremento della mobilità e della flessibilità consentono di migliorare notevolmente lo swing e dà ai giocatori il potenziale per realizzare drive più lunghi.

 

Eseguire uno Swing perfetto è come imparare a suonare il piano:

si iniziano a suonare ripetutamente scalette che sviluppano

abilità di movimento, tempo, ritmo e fluidità”

(Ben Hogan, 9 ori nei tornei Major di golf)

I PRINCIPI DI UNA PREPARAZIONE FUNZIONALE NEL GOLF

 

CENTRALITÀ

La zona centrale del corpo si attiva prima delle estremità, cosa comune tra le ginnastiche funzionali e il gioco del golf. Il movimento quindi è avviato dal busto prima di arrivare alle spalle e alle braccia. Nelle ginnastiche funzionali chiamiamo la zona tra il pavimento pelvico e la parte addominale “CORE”, ovvero la sede centro del potere, il nucleo della forza.

CONCENTRAZIONE

Mantenere una mente focalizzata è decisivo per la buona riuscita del gioco. E il segreto è saper dosare energia, movimenti e respiro, propri di una preparazione fisica funzionale nel golf.

COORDINAZIONE E FLUIDITÀ

Una preparazione funzionale allena la coordinazione nei movimenti, caratteristica imprescindibile per un golfista, il quale deve cercare di spostare l’energia sviluppata dal corpo alle braccia, al ferro e infine sulla palla, mentre cerca di spostare l’energia sviluppata da gambe, bacino e schiena verso braccia e polsi.

ALLINEAMENTO E POSTURA

Attraverso la ginnastica funzionale si sviluppa un migliore allineamento dei segmenti corporei legati ad una migliore postura, fondamentali nel golf per un ottimo swing.

STABILITÀ

In entrambe le pratiche due piedi ben piantati a terra, anche durante il movimento, fanno la differenza.

 

Nelle lezioni dedicate ai golfisti vengono utilizzati esercizi creati appositamente per il gesto atletico, attraverso piccoli attrezzi, per favorire e rendere efficienti specifici gesti motori propri del golf.

 

Gli esercizi cercano di eliminare compensazioni muscolari,

rigidità, debolezza, instabilità ed algie.

 

Più nello specifico si lavora per:

  • Aumentare la flessibilità del tronco e dei cingoli scapolare e pelvico

  • Preparare le strutture muscolo-tendinee al gesto atletico

  • Potenziare il “Core” ed i muscoli del tronco

  • Potenziare adduttori e abduttori dell’anca

  • Potenziare la cuffia dei rotatori della spalla

  • Incrementare la capacità di controllo ed equilibrio

 

 

Matteo dott. Salvadori

Osteopata – Chinesiologo – Wellness coach

te. 329 009 1441

salvadorimatteo78@gmail.com

TORNA SU