L’importanza di passare il tempo libero - e praticare attività corporee - all’aperto

Benefici dell’attività sportiva sull’organismo

L’importanza di passare il tempo libero

- e praticare attività corporee -

all’aperto

Benefici dell’attività sportiva sull’organismo

 

 

Nella letteratura scientifica sono presenti chiare e numerose evidenze a sostegno di come l’attività fisica regolare produca significativi effetti sulla salute, riducendo il rischio di morte prematura per tutte le cause, in particolare quelle cardiocircolatorie in soggetti asintomatici sia maschi che femmine (Fonte OMS).

Gli effetti dell’attività fisica sull’organismo umano sono in relazione alla risposta funzionale immediata e all’adattamento nel tempo in rapporto all’intensità e alla ripetizione dello stimolo. Entrambi questi indici sono collegati al tipo di stimolo e all’impegno dell’apparato neuromuscolare, cardiocircolatorio e metabolico. Si riscontrano inoltre effetti positivi dell’esercizio fisico anche a carico del sistema nervoso centrale e quindi sulla condizione psichica del soggetto, con un miglioramento dell’umore, della sensazione di benessere, controllo dell’ansia e della depressione.

 

Di contro, una recentissima rassegna, che ha esaminato più di venti ricerche

sulla quarantena durante le epidemie di SARS, MERS, Ebola e altre malattie,

ha documentato gli effetti psicologici negativi legati a situazioni innaturali

come la limitazione delle attività all’aperto e la costrizione in spazi chiusi.

 

Si sono riscontrati sintomi del disturbo da stress post-traumatico (PTSD), rabbia, insonnia, angoscia, depressione, disorientamento ed esaurimento emotivo anche in seguito al periodo di quarantena. Tutto ciò con conseguenze negative sulla psiche degli individui, con esacerbazione delle dipendenze e dell’alcolismo, e anche sul sistema immunitario.

 

 

Comportamenti da adottare in tempo di coronavirus

 

Queste evidenze scientifiche devono essere prese in considerazione in questo particolare periodo di emergenza CoViD-19, e a maggior ragione di fronte alla consapevolezza che con questo virus dovremmo convivere a lungo. Il virus che in questi mesi ha causato il lockdown del nostro paese e di tanti altri, è un virus respiratorio il cui contagio avviene tra persone con esposizioni ravvicinate e in ambienti chiusi: famiglia, luoghi di lavoro, case di riposo per anziani e ospedali.


Il divieto assoluto di attività sportive in luoghi aperti e la chiusura dei parchi ha creato disagio e confusione, generando purtroppo il messaggio sbagliato che chi fa attività motoria va guardato con riprovazione.

 

Al contrario si tratta di persone che attuano comportamenti

a tutela della salute propria e della collettività,

proteggendosi meglio anche dalle infezioni,

alleggerendo così il carico assistenziale per la società.


La pratica di molti sport, individuali e di gruppo soprattutto e all’aria aperta,

è ormai consentita sempre con i nostri immancabili dispositivi di protezione, essendo ormai acclarato che il virus non perdura in aria negli spazi aperti.

 

E questo non significa allentare le misure di contenimento, ma al contrario produrre un incremento di protezione della comunità, proprio in un’ottica complessiva di salute e di sanità pubblica.

 

Benefici per il corpo e per la mente delle pratiche all’aria aperta

 

  • L’attività all’aria aperta e l’esposizione al sole consentono l’assunzione di vitamina D, indispensabile per il nostro metabolismo e per il sistema immunitario: oltre ad aiutare la capacità di bruciare i grassi e quindi la perdita di peso, riduce notevolmente il rischio di malattie come i tumori al colon e alla prostata.

  • All’aria aperta è più difficile annoiarsi perché lo scenario cambia continuamente: luoghi diversi, percorsi variabili per durata e difficoltà, paesaggi da esplorare. In più incontreremo persone nuove. Fare attività fisica all’aperto fa bene anche alla mente!

  • Si sa che l’attività fisica stimola la produzione di endorfine, quindi aumenta il benessere e riduce lo stress, ma la stessa azione è stimolata anche dalla luce del sole.

  • L’aria fresca migliora la circolazione di ossigeno nel sangue e stimola così il rilascio della serotonina, chiamato non a caso “ormone della felicità”. Saremo più felici e miglioreremo notevolmente la qualità del sonno.

  • L’attività all’aria aperta non ha orari, saremo padroni del nostro tempo libero e ci sentiremo più liberi. Possiamo fare sport la mattina molto presto, magari prima di andare a lavoro, oppure la sera.

  • Fare sport all’aria aperta aiuta la nostra capacità di concentrazione. Dopo una corsa nel parco, o anche soltanto tornati a casa dai nostri esercizi di ginnastica all’aria aperta, saremo pronti per rimetterci a lavorare o a studiare migliorando i nostri risultati.

 

Fare quindi attività fisica e passare più tempo all’aria aperta è molto importante per il nostro benessere fisico e mentale.

Che cosa stiamo aspettando a prenderci cura di noi stessi?

E ora via, si esce...

 

BIBLIOGRAFIA
-Sito dell’OMS (World Health Organization, www.who.int)

-http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

-G.P. Ganzit, G. Regis: Attività ginnico-sportiva: i benefici sulla salute in periodo di emergenza CoViD-19

-A. Baggiani, C. Giammattei, A. Tomasi: Avversario il Covid. Igiene e sport, un binomio per la tutela della salute

TORNA SU