Malattie Cronico-degenerative
Attività Fisica Adattata (A.F.A.)

Malattie cronico-degenerative e Attività Fisica Adattata (A.F.A.)

un farmaco naturale nella prevenzione e nel mantenimento della salute

FARE MOVIMENTO PREVIENE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI, DIABETE E CANCRO. A TUTTE LE ETÀ

Le malattie cronico-degenerative, come noto, sono caratterizzate da un lungo periodo di sviluppo e colpiscono prevalentemente donne e uomini più anziani. Stiamo parlando di un ampio gruppo di patologie che vanno dall’osteoporosi alle malattie cardiovascolari, dal diabete alle dislipidemie per arrivare a sovrappeso/obesità, malattie respiratorie croniche, ictus e cancro. Sono tra le malattie più invalidanti e mortali che interessano molti Paesi e che sono caratterizzate da fattori di rischio endogeni (non modificabili) ed esogeni (modificabili): proprio tra quest’ultimi l’inattività fisica gioca un ruolo cruciale. Viceversa l’attività fisica, sostiene la ricerca, fornisce vantaggi sia al singolo individuo, sia al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) riducendo l’ospedalizzazione e l’uso di farmaci.

INCIDERE SUI FATTORI DI RISCHIO ESOGENI: L’ATTIVITÀ FISICA

Incidere sui fattori di rischio esogeni è dunque l’unico modo per abbassare l’incidenza delle malattie cronico-degenerative. Quelli associati agli stili di vita sono principalmente due:
  • 1-l’alimentazione scorretta
  • 2-l’inattività fisica
Evitarli e svolgere una regolare attività fisica è una semplice misura che può aiutare ad affrontare le malattie degenerative. Non solo: se è ben riconosciuto il ruolo importante dell’esercizio fisico come prevenzione e cura di patologie cronico-degenerative come dell’osteoporosi per i suoi effetti positivi diretti sul tessuto osseo e di altre patologie come diabete, malattie cardiovascolari e dislipidemie.

QUALI VANTAGGI NEL PRATICARE L’ATTIVITA’ MOTORIA

I vantaggi e l’efficacia dell’attività fisica da proposta si esprimono su diversi fronti: l’esercizio fisico non serve solo per restituire la funzionalità perduta dall’inattività o dalle conseguenze della malattia. L’esercizio aiuta a modulare i meccanismi immunologici, neurovegetativi, ormonali che hanno causato la patologia.

Bisogna ricordare che qualsiasi tipo di attività fisica va calibrato sulle esigenze del paziente, sempre nella forma di attività fisica aerobica a cui viene associato un programma di rinforzo muscolare a intensità non troppo elevata.

Per avere maggiori informazioni sui corsi di Ginnastica attivi o sui servizi di consulto in studio potete contattarmi personalmente completando il form qui sotto.

Prenota un appuntamento

Compila il form e indica le tue disponibilità per la data e l'ora dell'appuntamneto. Sarà nostra cura contattarti per la conferma.

TORNA SU