MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
contratture, tensioni muscolari, cervicalgie, lombosciatalgie

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

COS'E'?

Il massaggio decontratturante è un trattamento che nasce come massaggio terapeutico, per la cura delle contratture e tensioni muscolari che possono provocare a livello della colonna vertebrale cervicalgie o lombosciatalgie. Quando un muscolo si contrae, si accorcia e, di conseguenza, limita l'ampiezza dell'estensione dei nostri movimenti. Questo dà la sensazione di sentirsi legati e irrigiditi. 
Il massaggio decontratturante è un trattamento generalmente localizzato ad una specifica parte del corpo: arti inferiori, schiena, cervicali o zona lombare, oggetto della contrattura e della tensione. Spesso può capitare che i muscoli, soprattutto se sottoposti a sforzi intensi, siano colpiti da questo aumento involontario del tono muscolare che può provocare fastidi e dolori. Oltre che da uno sforzo intenso le contratture muscolari possono essere provocate anche da atteggiamenti posturali sbagliati ripetuti nel tempo, o da movimenti sbagliati, cause organiche, emotive, disordine alimentare o stanchezza, gli sbalzi termici, dormire in una posizione scorretta.

QUANDO È INDICATO:

Il massaggio decontratturante è una delle tipologie più utilizzate per la preparazione fisica e il post allenamento degli atleti e di chi pratica sport. Questa tecnica manipolativa viene utilizzata principalmente per eliminare le contratture muscolari e spasmi, per alleviare il dolore provocato da sforzi ed esercizio fisico prolungato, ma si utilizza anche in caso di traumi, infiammazioni e anomalie anatomo-fisiologiche come i blocchi alle articolazioni, tutti stati che provocano dolore più o meno intenso. 
Nato come trattamento terapeutico, questo tipo di massaggio risulta efficace anche per la sua azione rilassante e antistress. Questo tipo di massaggio è utile anche in caso di traumi e infiammazioni articolari e tendinee, perché il dolore conseguente provoca la contrattura muscolare (si tratta di un meccanismo di difesa e protezione che il nostro organismo mette in atto automaticamente) e quando si adotta una postura sbagliata. Il massaggio non riguarda allora più solo i muscoli contratti: per i problemi posturali si agisce su tutte le catene muscolari che concorrono ad essa, mentre in caso di infiammazione si coinvolgono anche i muscoli che lavorano in compensazione.

I MECCANISMI BASE DELL’APPROCCIO MANIPOLATIVO: MECCANICA DEI TESSUTI e CIRCOLAZIONE DEI FLUIDI

  • ridurre tensioni e contratture attraverso l’azione meccanica di manipolazione dei tessuti,
  • stimolazione e incremento della circolazione del sangue a carattere locale, con conseguente aumento positivo dell’ossigenazione dei tessuti, che si liberano dalle scorie e dalle tossine (come l’acido lattico) prodotte come reazione a movimenti ripetuti o sforzi.

BENEFICI DEL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE:

La funzione del massaggio curativo decontratturante è proprio quella di cercare di riportare il tono muscolare al suo livello normale, sciogliendo la contrattura e lavorando su determinati punti del corpo riccamente innervati e chiamati “trigger point” attraverso tecniche specifiche nella zona interessata. Tra i benefici del massaggio decontratturante ci sono anche i suoi effetti rilassanti e antagonisti dell’ansia, che ha spesso importanti manifestazioni fisiche come la contrattura generalizzata di grandi gruppi muscolari o atteggiamenti posturali di ‘difesa’.

Prenota un appuntamento

Compila il form e indica le tue disponibilità per la data e l'ora dell'appuntamneto. Sarà nostra cura contattarti per la conferma.

TORNA SU