Osteopatia sportiva
per il miglioramento delle prestazioni degli atleti

Osteopatia sportiva

L’osteopatia, una disciplina per sua natura olistica, trova nella gestione delle patologie dello sport uno dei maggiori ambiti di applicazione.
Nella pratica sportiva la medicina osteopatica svolge infatti un ruolo fondamentale nella prevenzione e cura degli infortuni che si riflette in un miglioramento globale delle prestazioni degli atleti. Non casualmente in ambito professionistico un numero sempre maggiore di società prevede all’interno del proprio staff medico anche la figura dell’osteopata.
Con il termine “sportivo” non si intende comunque in questo contesto solo l’atleta professionista, ma anche chi pratica una semplice attività motoria a livelli dilettantistici amatoriali.
L’osteopata è in grado di individuare gli squilibri biomeccanici e risolvere i disturbi neurofisiologici dello sportivo agendo sulla struttura articolare, fasciale, viscerale, cranio sacrale.
La visita osteopatica preventiva e il trattamento manipolativo osteopatico consentono sia di prevenire gli infortuni tipici di ogni pratica sportiva sia di risolverli nel minor tempo possibile, quando questi si sono verificati. Tra i più frequenti vi sono distorsioni, infiammazioni tendinee, problematiche di tipo posturale, problemi muscolari che, tipicamente, possono essere di natura traumatica oppure dovuti a lesioni da carico errato o da sovraccarico.

Infortuni ed incidenti sportivi

tendiniti, fascite plantare, distorsioni, disturbi alle spalle, gomiti, spalle, ridotta flessibilità articolare

Miglioramento delle prestazioni

aumento del flusso ematico ai muscoli interessati dal trattamento, stimolazione positiva dei tessuti per la performance

Prevenzione dagli infortuni

efficienza del sistema propriocettivo da trattamento o tramite esercizi svolti in studio, stimolazione e aumento della forza veloce da trattamento craniosacrale.

Prenota un appuntamento

Compila il form e indica le tue disponibilità per la data e l'ora dell'appuntamneto. Sarà nostra cura contattarti per la conferma.

TORNA SU